ACCADEMIA DELLE CRETE SENESI

L’Accademia delle Crete Senesi nasce nel 2001, per iniziativa del maestro Philippe Herreweghe, direttore d’orchestra belga e grande amante dell’Italia, del Collegium Vocale Gent e di un gruppo di amici mecenati.

Concepito come contrappunto all’intensa attività musicale della stagione, questo festival annuale, che si svolge in gran parte ad Asciano, offre ai musicisti e al pubblico uno spazio incomparabile di creatività, ispirazione e incontri.

I concerti si tengono all’interno della bellissima Chiesa di San Francesco, particolarmente apprezzata anche per la qualità della sua acustica.

Il livello eccezionale dei concerti, così come la relazione tra lo splendore dei paesaggi e la ricchezza di una cultura che risale agli Etruschi, fanno di questo festival un evento unico per il pubblico italiano e internazionale.

Obiettivo dell’Accademia delle Crete Senesi, oltre ai concerti dei grandi solisti o di ensemble rinomati, è di aiutare nuovi talenti. Il programma è vasto ma di altissimo livello e percorre “cinque secoli di musica contemporanea” presentata ogni volta in modo nuovo, rivelatore ed assolutamente entusiasmante!

I concerti si tengono ogni anno tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto.